• it

Categoria:

Vantaggi Fluxus

Impianti idraulici ed Impianti elettrici: il segreto per una casa davvero confortevole

18 gennaio, 2018

Cosa rende una casa davvero confortevole? Anche se in pochissimi risponderanno “gli Impianti idraulici e gli Impianti elettrici”, è proprio l’impiantistica uno degli elementi fondamentali ed imprescindibili per una abitazione che si possa definire tale.

Normalmente gli Impianti idraulici e gli Impianti elettrici si danno per scontati. Sono murati nelle pareti, affossati sotto spessi massetti, non si vedono e non si ricordano: sono elementi a cui si presta attenzione solo nel momento in cui non funzionano come dovrebbero.

Quando qualcosa non va, quando la casa si allaga ed è necessario sollevare tutto il pavimento per trovare la perdita, quando si vorrebbe rivedere la disposizione di una stanza ma si è vincolati dalla posizione delle prese, quando insomma la casa viene invasa da muratori, idraulici ed elettricisti solo per mantenere la propria abitazione vivibile…

Impianti elettrici, Impianti idraulici

Impianti idraulici ed Impianti elettrici: il segreto per una casa davvero confortevole

 

Ecco, allora ci si pente di non aver prestato prima la dovuta attenzione ai propri impianti.

Impianti elettrici ed Impianti idraulici: i limiti della progettazione

Quando si progetta una nuova casa o si ristruttura una vecchia abitazione generalmente ci si trova a scegliere tra due vie: creare tutti gli Impianti idraulici e gli Impianti elettrici secondo le impostazioni standard o personalizzare il più possibile ogni scelta.

Se si percorre la prima via si avrà un edificio non tarato sulle effettive necessità del momento, se si sceglie la seconda ci si ritroverà con un immobile perfetto nell’immediato ma che difficilmente saprà rispondere alle future esigenze di chi lo vive. Insomma: si perde in ogni caso.

Se oggi, infatti, va bene avere un solo lavandino, un paio di prese accanto al letto nella camera e nessun pannello di controllo per la domotica in cucina… domani le cose potrebbero andare diversamente. La camera potrebbe essere riconvertita in uno studio, i lavandini potrebbero diventare due e la domotica potrebbe rendere la vita molto più facile in ogni angolo della casa.

Peccato però che, una volta installati, gli Impianti idraulici e gli Impianti elettrici possano essere modificati solo con ingenti e costose opere murarie: scavando al di sotto del riscaldamento a pavimento per intercettare le tubazioni, rompendo pareti per collegare fili e fare spazio ai quadri elettrici od ai collettori idraulici.

La strategia vincente per una casa sempre moderna e confortevole

Grazie a Fluxus, l’innovativo brevetto di ISB, esiste finalmente una terza via, un modo diverso per pensare tutti gli Impianti elettrici e gli Impianti idraulici, un differente modus operandi che facilita il lavoro dei progettisti e degli installatori incrementando la soddisfazione degli utenti finali. Possibile? Certo! E basta poco per capire come ciò sia possibile.

Il metodo di realizzazione degli Impianti elettrici e degli Impianti idraulici di Fluxus consiste nel posizionare tutte le tubazioni ed i cavi all’interno di un alloggiamento di acciaio ed alluminio che corre lungo il perimetro interno dell’edificio. Questo vano, seppure ricoperto con la pavimentazione che più si preferisce, risulta facilmente ispezionabile, implementabile e modificabile secondo le esigenze più varie.

Gli Impianti idraulici e gli Impianti elettrici si installano allora rapidamente (grazie ai moduli standard pre-assemblati, pre-cablati e pre-collaudati) e senza bisogno di ore ed ore di assistenza edile. Ogni intervento successivo sull’impiantistica diventa poi veloce, semplice e di costo contenuto dato che non è più necessario spaccare le mattonelle dei pavimenti o rompere una parete per recuperare un cavo chissà dove. Ogni edificio potrà allora garantire sempre il massimo del comfort perché si potrà delineare sulle esigenze specifiche di chi lo utilizza.

Vuoi aggiungere una presa? Modificare la disposizione della cucina? Aggiungere i cavi necessari per la domotica? Modificare la destinazione d’uso di una stanza? Riparare rapidamente una perdita senza essere sommerso dalla polvere?

Con Fluxus puoi, ti basta solo volerlo. Otterrai allora una casa che sa rispondere alle tue esigenze, dove gli Impianti elettrici e gli Impianti idraulici si possono modulare, migliorare e riparare in tutta tranquillità… non è forse questo il vero comfort?

>>> Contattaci Qui per Maggiori Informazioni