Fluxus è il sistema innovativo interamente made in Italy che ottimizza la progettazione e la realizzazione dell’impiantistica negli edifici.
L’idea alla base di Fluxus è semplice quanto innovativa: scorporare totalmente dalla muratura e dai solai l’impiantistica elettrica, idraulica, termica, domotica, di aspirazione e ventilazione.
Fluxus prevede l’installazione di un alloggiamento in alluminio e acciaio lungo il perimetro interno dei diversi vani dell’edificio. L’alloggiamento viene posizionato al di sotto del pavimento e risulta interamente ispezionabile in ogni momento.
All’interno dell’alloggiamento si collocano le condutture dell’impianto idraulico, elettrico e di aspirazione centralizzata, che vengono pre-cablate, pre-assemblate e pre-collaudate da Italia Smart Building, semplificando la fase di installazione. Italia Smart Building consente di definire con certezza costi e tempistiche di realizzazione, proponendosi al committente come partner affidabile ed efficace.
L’alloggiamento di Fluxus è costituito da moduli componibili, realizzati nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza. I moduli vengono collegati tra loro nella sede del cantiere in modo semplice, ordinato e veloce. Ogni modulo contiene le tubazioni di mandata e ritorno dell’impianto idraulico di riscaldamento, quelle dell’acqua sanitaria (calda e fredda), il condotto dell’aspirazione centralizzata e i cavi elettrici, rendendo ognuno degli impianti facilmente ispezionabile da qualsiasi punto dell’edificio. Diviene così possibile localizzare eventuali perdite in modo immediato, eliminando la necessità di ricorrere a demolizioni e ripristini edili. Anche durante interventi di manutenzione, Fluxus non interferisce con la normale abitabilità dei locali e consente di conservare ambienti ordinati abbattendo i disagi per il committente.
Fluxus evolve la progettazione e l’installazione dell’impiantistica: il brevetto ISB consente infatti di alloggiare contemporaneamente molteplici impianti, ottimizzando come mai prima d’ora il lavoro in cantiere ed agevolando la cooperazione tra i diversi operatori sul campo. Ciò consente di abbattere il rischio di danneggiamento degli impianti già posati e innalza il livello di sicurezza in cantiere.
Il brevetto consente una notevole riduzione dello spessore dei solai, l’immediata determinazione delle quote per la posa di caldane, soglie e pavimenti e la razionalizzazione delle tubazioni.
La definizione di punti prese, interruttori, termostati e sanitari non è vincolante. Fluxus consente infatti di spostare, implementare o ridimensionare la loro presenza in tutta facilità, anche in fase cantieristica, contenendo le spese e ottimizzando le risorse.
Grazie a Fluxus l’impiantistica non è solo ispezionabile ma anche flessibile e facilmente implementabile. I collettori idraulici e i quadri elettrici vengono eliminati, le tubazioni sono distribuite in modo più razionale ed efficace, risultano modificabili ed ispezionabili in qualsiasi momento. Dal riposizionamento dell’arredo alla riprogettazione dei locali e della loro destinazione d’uso, Italia Smart Building garantisce massima flessibilità evolutiva.
Grazie alla migliore ripartizione delle condutture e dei cavi elettrici Fluxus consente di migliorare l’integrità dei muri, innalzando la sicurezza antisismica, la qualità della coibentazione termica e delle performance acustiche. L’impianto elettrico risulta più sicuro e duraturo grazie all’abbattimento delle dispersioni di potenza. In caso di raffrescamento a pavimento, il comfort termico viene ottimizzato attraverso una distribuzione più efficace delle energie e delle calorie.