• it

FLUXUS RING 

REFITTING INCREMENTALE

 

CON FLUXUS RING

Riqualificazione graduale degli edifici

  • Eliminazione delle tubazioni idrauliche ed elettriche dalle murature dell’edificio;
  • Razionalizzazione della distribuzione impiantistica;
  • Nessun intervento edile invasivo.

SENZA FLUXUS RING

Gestione obsoleta della ristrutturazione impiantistica

  • Costi elevati;
  • Rilocazione degli abitanti durante i lavori e interruzione delle attività svolte all’interno dell’edificio;
  • Tempistiche di installazione molto dilatate.

Il cantiere secondo Italia Smart Building

Fluxus Ring nasce con l’obiettivo di riqualificare e riconvertire l’intera distribuzione impiantistica dell’immobile mediante una progettazione semplice e non invasiva. Il risultato? Una radicale riduzione di costi e tempi d’installazione, implementazioni agevoli e manutenzioni facili da operare.

 

LA RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA CON FLUXUS RING

PRIMA DELL’INTERVENTO

Esempio di condominio con impianti centralizzati a colonne montati o a distribuzione verticale, spesso utilizzati in vecchie costruzioni.

Questo tipo di impianto non permette il calcolo esatto del consumo dei singoli appartamenti, obbligando a letture indirette su ogni radiatore con notevoli difficoltà nel valutare le perdite di carico dei vari circuiti.

 

DOPO L’INTERVENTO

Fluxus Ring consente di trasformare il vetusto impianto a colonne verticali secondo una distribuzione orizzontale o a zone.
Fluxus porta le tubazioni degli impianti dalla centrale alla facciata dell’edificio, dove si snoda in una o più colonne verticali in base alle dimensioni dell’immobile.
Le colonne intercettano gli anelli di Fluxus Ring sui vari piani dell’edificio collegando i radiatori di ogni singolo appartamento.
In questo modo ogni unità abitativa ottiene una propria distribuzione autonoma e un corretto controllo in grado di contabilizzare consumi e calorie.

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA SOSTENIBILE

PRIMA DELL’INTERVENTO

 

 

 

In costruzioni di vecchia generazione sono diffusi gli impianti monotubo, in cui i radiatori della singola unità abitativa vengono gestiti da un solo tubo in serie.
Questo tipo di impianto presenta notevoli svantaggi, infatti, in caso di manutenzione ad un radiatore è necessario interrompere l’intero circuito. Ciò rende impossibile mantenere una temperatura costante sul circuito, in quanto l’ultimo termosifone avrà l’acqua più fredda del primo.

Fluxus Ring consente di trasformare l’impianto centralizzato o autonomo ad anello monotubo in un impianto orizzontale bitubo (mandata e ritorno). Questo tipo di impianto consente il collegamento ai caloriferi già presenti, abbandonando la vecchia distribuzione, e permette la sostituzione dei caloriferi con qualsiasi altro terminale (nuovi caloriferi, radianti a soffitto, fancoil ecc.), assicurando la contabilizzazione certa di consumi e calorie.

DOPO L’INTERVENTO

I VANTAGGI DEL SISTEMA FLUXUS RING 

  • Ogni radiatore o terminale dispone di un circuito dedicato e indipendente;
  • In caso di manutenzione è possibile isolare il circuito o il singolo radiatore o terminale;
  • La temperatura dell’acqua è uguale in tutti i radiatori. Grazie alla collocazione dello stacco sulla mandata del circuito bitubo, le dispersioni sono eliminate;
  • Resa termica elevata dell’intero impianto;
  • Facile installazione e impianti ispezionabili ospitati ordinatamente in Fluxus Ring;
  • Interventi sugli impianti senza interrompere la normale operatività dell’edificio.

 

 

 

RIQUALIFICAZIONE INTEGRATA PER LA RIABILITAZIONE INCREMENTALE DEGLI EDIFICI

Gli istituti di credito non valutano più gli immobili sulla base del valore di compravendita, ma in base al valore del “rating immobiliare”, ovvero il valore attuale dell’immobile proiettato nel medio-lungo periodo.
Grazie a Fluxus Ring il bene immobile mantiene, o addirittura incrementa, il suo valore negli anni, rappresentando un investimento vantaggioso nel breve, medio e lungo periodo.

IFluxus Ring consente di modificare gli impianti in funzione alle reali esigenze di utilizzo dell’immobile. Il suo alloggiamento in alluminio funge inoltre da infrastruttura fisica multiservizio per la predisposizione di possibili future integrazioni ed implementazioni impiantistiche, idrauliche, elettriche, elettroniche, multimediali, fibra ottica e BACS.

Fluxus Ring funge da mezzo di distribuzione primaria collegando la fonte di energia dell’edificio con ogni tipo di terminale.